SERVIZI CONSULTIVI
PER GLI ENTI LOCALI

servizi consultivi

STUDI E FATTIBILITA'
PER IL COMMERCIO

studi e fattibilitą

PIANIFICAZIONE
URBANISTICO-COMMERCIALE

pianificazione

LA FORMAZIONE
INCONTRI PERIODICI DI AGGIORNAMENTO

formazione

Sempre piĆ¹ italiani fanno la spesa online

Gli acquisti degli italiani di prodotti di largo consumo (cibo, bevande, prodotti per la cura della casa e prodotti per la cura della persona) attraverso l’ eCommerce hanno raggiunto 1,6% della spesa totale, in cifra pari a 800 mila euro, secondo quanto emerge dai dati diffusi dalla Nielsen. Lo scontrino medio dell’online inoltre risulta superiore rispetto a quello delle altre modalità di vendita .

Il canale eCommerce per questa tipologia di prodotti mostra  in Italia un’attenzione sempre più grande: crescono infatti gli italiani (2,4 milioni + 8% sul 2016) che visitano i siti online delle strutture  che si occupano tradizionalmente della vendita di questi prodotti(ipermercati, supermercati e altri). In forte aumento anche le persone che si rivolgono direttamente ai portali dei produttori di beni grocery (+28%), un elemento questo che introduce nuove spinte di concorrenzialità tra “ venditori” e “produttori”.

La quota di coloro che realizzano effettivamente la spesa online si attesta sul 14%.

Sono soprattutto le donne sotto i 34 anni, laureate, le protagoniste di queste scelte di acquisto online: le motivazioni sono legate alla ricerca della convenienza e alle affinità col proprio stile di vita, mentre fa da ostacolo il voler vedere in mano i prodotti che si desidera acquistare.

venerdƬ 11 maggio 2018
©2014 ANGELO STRAOLZINI & PARTNERS S.r.l. - P.IVA 03200290983    via Valcamonica 17/a 25132 Brescia/Italia | telefono 030 2411324 fax 030 3735390 | info@astep.it | Informativa Cookie | Informativa Privacy