SERVIZI CONSULTIVI
PER GLI ENTI LOCALI

servizi consultivi

STUDI E FATTIBILITA'
PER IL COMMERCIO

studi e fattibilitą

PIANIFICAZIONE
URBANISTICO-COMMERCIALE

pianificazione

LA FORMAZIONE
INCONTRI PERIODICI DI AGGIORNAMENTO

formazione

I freschi si acquistano nel piccolo negozio al dettaglio

I consumatori non acquistano i prodotti freschi nella Grande distribuzione organizzata ma preferiscono acquistarli nei negozi tradizionali. Questo è risaputo. Infatti i punti vendita al dettaglio vengono scelti da un italiano su due per l’acquisto di ortofrutta, dal 48 % per i prodotti caseari, dal 44% per carne, uova e pesce fresco e dal 37% per i prodotti da forno .

Ma quali sono i motivi secondo i quali non si acquistano questi prodotti al supermercato?

Secondo un’indagine condotta da Bain il prodotto non è ritenuto abbastanza fresco e di qualità, soprattutto per carne e formaggi, e il gusto e sapore non rispondono alle aspettative di chi acquista.

Inoltre, soprattutto per la carne, non c’è abbastanza scelta.

Viene evidenziato inoltre, specialmente per frutta e verdura, che c’è poco prodotto italiano o locale nei banchi della Grande Distribuzione,  elemento questo sottolineato anche per il pane.

Il rapporto qualità-prezzo è un altro aspetto non soddisfacente in particolare per l’ortofrutta.

A ciò sia aggiunga che tutte questi ragioni non vengono trasferite al personale di vendita.

D’altro canto però è proprio il reparto del fresco nella Grande distribuzione organizzata a rappresentare un ambito molto interessante per il new business, una volta che si riuscirà a mixare in modo efficace  le componenti qualità e prezzo.

martedƬ 22 maggio 2018
©2014 ANGELO STRAOLZINI & PARTNERS S.r.l. - P.IVA 03200290983    via Valcamonica 17/a 25132 Brescia/Italia | telefono 030 2411324 fax 030 3735390 | info@astep.it | Informativa Cookie | Informativa Privacy