I consumatori non acquistano i prodotti freschi nella Grande distribuzione organizzata ma preferiscono acquistarli nei negozi tradizionali. Questo è risaputo. Infatti i punti vendita al dettaglio vengono scelti da un italiano su due per l’acquisto di ortofrutta, dal 48 % per i prodotti caseari, dal 44% per carne, uova e pesce fresco e dal 37% per i prodotti da forno .
Ma quali sono i motivi secondo i quali non si acquistano questi prodotti al supermercato?
Secondo un’indagine condotta da Bain il prodotto non è ritenuto abbastanza fresco e di qualità, soprattutto per carne e formaggi, e il gusto e sapore non rispondono alle aspettative di chi acquista.
Inoltre, soprattutto per la carne, non c’è abbastanza scelta.
Viene evidenziato inoltre, specialmente per frutta e verdura, che c’è poco prodotto italiano o locale nei banchi della Grande Distribuzione, elemento questo sottolineato anche per il pane.
Il rapporto qualità-prezzo è un altro aspetto non soddisfacente in particolare per l’ortofrutta.
A ciò sia aggiunga che tutte questi ragioni non vengono trasferite al personale di vendita.
D’altro canto però è proprio il reparto del fresco nella Grande distribuzione organizzata a rappresentare un ambito molto interessante per il new business, una volta che si riuscirà a mixare in modo efficace le componenti qualità e prezzo.